EDERA FILM FESTIVAL 2024
REGOLAMENTO ISCRIZIONE 6^ EDIZIONE
*** IL BANDO SI È CHIUSO IL 1° APRILE 2024 ***
INTRODUZIONE
1 La sesta edizione dell’Edera Film Festival, promossa dall’associazione culturale Orizzonti in collaborazione con il cinema Edera, si svolgerà a Treviso dal 17 al 20 luglio 2024.
2 L’Edera Film Festival nasce per ospitare opere di filmmakers emergenti, impegnati a narrare la realtà e le sue trasformazioni, con particolare attenzione alla capacità di penetrare le contraddizioni del mondo contemporaneo e sperimentare forme di linguaggio originali e innovative.
REQUISITI
3 La partecipazione al festival è riservata ai registi under 35. A tal fine, farà fede la data di nascita del regista, o dei registi, dell’opera, che non dovrà essere anteriore all’anno 1989. Esclusivamente per la sezione Lungometraggi, saranno prese in considerazione anche opere prime (nel formato lungometraggio), a prescindere dal limite d’età.
4 Il tema e l’argomento dei lavori sono liberi.
5 Il festival è articolato in quattro sezioni competitive: Cortometraggi, Documentari, Lungometraggi, Focus Nordest. Per cortometraggi si intendono i film di finzione, animazione o sperimentali, di durata non superiore ai 30 minuti. La categoria documentari è riservata alle opere non narrative, senza limiti di durata. La sezione lungometraggi ospiterà film di qualsiasi genere, con durata minima di 60 minuti. Il Focus Nordest sarà riservato a cortometraggi diretti da autori del Triveneto e/o aventi come ambientazione principale le regioni del Veneto o del Trentino Alto Adige o del Friuli Venezia Giulia.
6 Possono essere iscritti i lavori cinematografici realizzati a partire dal 1° gennaio 2022.
7 Attraverso il sito internet ufficiale – www.ederafilmfestival.it – è possibile consultare tutte le notizie relative alla manifestazione. Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una e-mail a info@ederafilmfestival.it.
ISCRIZIONE
8 Le opere potranno essere iscritte utilizzando esclusivamente la piattaforma FilmFreeway, raggiungibile attraverso il link riportato sul sito del festival.
9 Termine ultimo per partecipare: 1° aprile 2024.
10 è consentito partecipare alle selezioni del festival, iscrivendo più di un lavoro.
11 Tutte le opere iscritte, anche quelle con dialoghi in italiano, dovranno essere munite di sottotitoli in inglese. I film sprovvisti di sottotitoli, ad eccezione di quelli già recitati in inglese, non saranno presi in considerazione. In caso di selezione, agli autori di film stranieri sarà richiesto l’invio di una copia con sottotitoli in italiano.
PREMI
12 Le giurie, formate da professionisti dell’industria cinematografica e da esponenti del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, assegneranno un premio al miglior film per ciascuna delle sezioni competitive in cui è articolato il festival: Cortometraggi, Documentari, Lungometraggi, Focus Nordest.
13 Accanto ai riconoscimenti della giuria tecnica, un Premio del pubblico verrà conferito all’opera giudicata più meritevole per ciascuna delle sezioni in concorso.
14 Saranno inoltre assegnati tre Premi Speciali, del valore economico di 500 euro ciascuno: il Premio Astoria riservato al miglior film incentrato sui temi dell’inclusione, della tolleranza e della multiculturalità, il Premio Fondazione Benetton Studi Ricerche “Paesaggi che cambiano”, destinato ad un’opera che rappresenta in maniera significativa il tema del paesaggio, nella sua continua evoluzione, e il Premio Rotary Club Treviso Terraglio, dedicato al giovane o alla giovane regista il cui cortometraggio a tematica sociale sarà ritenuto particolarmente rilevante ed originale.
15 La giuria e l’organizzazione si riservano la possibilità di assegnare ulteriori premi a completamento di quelli elencati.
16 Le decisioni delle giurie sono inappellabili.
CLAUSOLE
17 La direzione del festival, a suo insindacabile giudizio, effettuerà la selezione delle opere da presentare in rassegna. I risultati della selezione saranno pubblicizzati, con congruo anticipo rispetto alle date di svolgimento del festival, attraverso il sito ufficiale e i social network ad esso collegati.
18 A discrezione degli organizzatori, in aggiunta al concorso potranno essere istituite altre sezioni nelle quali proporre i lavori meritevoli di interesse, ma non selezionati per la competizione.
19 I film inviati – anche quelli non selezionati – entreranno a far parte dell’archivio del festival e potranno essere utilizzati, per soli scopi culturali ed educativi, previa autorizzazione degli autori e/o produttori, anche successivamente allo svolgimento della rassegna, nell’ambito di scambi con altri Enti e Associazioni, per la promozione della manifestazione in Italia e all’estero.
20 Qualsiasi obbligo legale inerente il contenuto del film e a problemi di diritti d’autore sarà di esclusiva responsabilità del realizzatore/produttore dell’opera. La partecipazione alla selezione sottintende la piena accettazione del presente regolamento. La direzione del festival si riserva di decidere su tutto quanto non espressamente specificato.